A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai cittadini che abbiano un interesse diretto e attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.
Il servizio è rivolto ai cittadini che abbiano un interesse diretto e attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.
Il diritto di accesso agli atti documentale è il diritto di prendere visione o estrarre copia di documenti amministrativi da parte di soggetti, anche portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, e corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento del quale è richiesto l’accesso, come disciplinato dal capo quinto della legge 7 agosto 1990 n. 241, nuove norme in materia di procedimento amministrativo e diritto di accesso ai documenti amministrativi.
Puoi effettuare la richiesta direttamente online. Sarà successivamente possibile seguirne lo stato d'avanzamento nella propria area personale.
L'indirizzo che fornirai nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
Al termine dell'istruttoria potrai accedere ai documenti richiesti secondo le modalità da te indicate: visione e/o rilascio di copie presso l'ufficio preposto, oppure ricezione digitale.
Entro 30 giorni, salve le cause di sospensione e/o interruzione del procedimento previste dalla normativa regolamentare, l'Ente trasmette la documentazione secondo le modalità previste dalla richiesta. Qualora la consultazione o il ritiro avvenga personalmente allo sportello sarà cura dell'Ente comunicare la sede e l'orario dell'ufficio al quale rivolgersi oppure potrai prendere un appuntamento in autonomia tramite la funzione Prenota appuntamento.
La durata del procedimento di 30 giorni che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta (dalla data di presentazione della domanda, nei 5 giorni successivi si procederà con l'accettazione della pratica, entro 25 giorni alla verifica della documentazione presentata ed infine entro i 30 giorni si procederà con la chiusura della pratica), viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.
Nel caso in cui venga negato o differito l'accesso all'atto richiesto, il cittadino entro 30 giorni può presentare ricorso al Tribunale amministrativo regionale (Tar) oppure chiedere, nello stesso termine, al difensore civico regionale competente per ambito territoriale che sia riesaminata la suddetta determinazione ai sensi dell'articolo 25 comma 4 della Legge 241/90.
La presentazione della richiesta è gratuita.
Nel caso di richiesta di accesso ai documenti amministrativi in copia conforme, sono soggetti all'imposta di bollo sia la richiesta sia i documenti: nella richiesta dovrai inserire la prima marca da bollo da euro 16,00, mentre dovrai fornire le ulteriori marche da bollo secondo le modalità richieste dall’Ente (digitalmente tramite istruttoria oppure di persona allo sportello).
Il rilascio di copie è subordinato al pagamento dei costi di riproduzione, da corrispondere direttamente presso l’ufficio preposto in sede di visione documenti secondo la seguente tabella:
Rimborso dovuto per le spese di riproduzione dei documenti, diritti di ricerca e di visura.
A) FOTOCOPIE e/o SCANSIONI e/o PER OGNI PAGINA STAMPATA DA MEMORIA INFORMATICA IN FORMATI STANDARD
In bianco e nero (Se inviate attraverso Fax il costo raddoppia)
Formato A4 € 0.20
Formato A3 € 0.20
Formato A4 fronte retro € 0.20
Formato A3 fronte retro € 0.40
A colori
Formato A4 € 1.00
Formato A3 € 2.00
Formato A4 fronte retro € 2,50
Formato A3 fronte retro € 5.00
B) FOTOCOPIE DI DOCUMENTI MONOGRAFICI E OMOGENEI, FORMATI DA UN NUMERO RILEVANTE DI PAGINE (BILANCI, REGOLAMENTI, PIANI ETC.)
Formato A4 (prime 100 pagine) € 0.05/cadauna
Formato A3 (prime 100 pagine ) € 0.08/cadauna
Formato A4 (oltre la 100° pagina) € 0.04/cadauna
Formato A4 (oltre la 100° pagina ) € 0.07/cadauna
C) SUPPORTI INFORMATICI
CD/DVD € 2.00
CD/DVD Liste elettorali € 5,00
D) CARTOGRAFIE A COLORI
Sino al formato A1 € 15,00
Dal formato A1 al formato A0 € 30,00
formato B0 € 35,00
Nel caso la ricerca degli atti richiesta comporti una ricerca di archivio (di deposito), che comporta impiego di tempo da parte del personale addetto, si ritiene opportuno fissare le spese di ricerca in € 10,00;
Costi di spedizione:
Nel caso di richiesta di spedizione della documentazione, gli importi sono maggiorati del costo delle tariffe postali vigenti (ordinaria/raccomandata)
Richiedere l'accesso agli atti
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Legge n.241 del 1990 e successive modifiche ed integrazioni.
Si rende noto che verrà inoltrata copia e comunicazione della presente richiesta di accesso agli atti al controinteressato (Art. 3 D.P.R. 184/2006), ovvero a tutti “….i soggetti …. che dall’esercizio dell’accesso vedrebbero compromesso il loro diritto alla riservatezza” (art. 22 c.1 lett.c) L. 241/90) che entro 10 giorni possono presentare motivata opposizione alla richiesta di accesso.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.