Descrizione
La Chiesa parrocchiale intitolata alla santa spagnola, si trova nel centro del paese, ben visibile anche grazie al campanile alto 30 metri.
La Chiesa dal 1743 è dedicata alla Beata Vergine Assunta e merita una visita per l'importanza storica e per le caratteristiche architettoniche.
La facciata è segnata da lesene, timpano arcuato e due piccole volute laterali, una della quali inserita nella torre dell'orologio frutto di modifiche successive.
Il portale è decorato da trentasei formelle scolpite con forma di vegetali e figure umane, in alto un arco spezzato contiene la lapide dedicatoria; quattro piccole mensole e una cornice segnano la circonferenza del rosone chiuso ai cui lati si notano due piccole aperture ovali anch'esse chiuse.
Il campanile ha quattro aperture per le campane, una serie d'archetti a seso acuto e sulla sommità una balaustra che chiude l'edicola con lanterna finale.
All'interno si presenta ad aula unica coperta con volta a botte, la struttura segnata da sottoarchi in pietra e una cornice che percorre tutto l'edificio lungo l'imposta della volta; le dieci cappelle laterali sono anch'esse voltate a botte con cornice interna.
Il presbiterio è introdotto da un arco gotico con spalle scolpite rappresentanti spighe, onde, animali; la struttura ha i caratteri della "Capilla Major" di tradizione spagnola; volta a crocera stellare con costoloni e gemme pendule, in quella centrale e incisa la data 1607. Le due date (1607 - 1743) visibile sull'edificio non corrispondono al primo impianto della Chiesa che è di epoca precedente.